MeMoMu_ELM_005 FOTOGRAFIE DA UN MONDO CHE NON ESISTE PIÙ, PRESE NEL MOMENTO IN CUI ESALA I SUOI ULTIMI RESPIRI _ ATI´N AYA / KUMARI VAIM
#SuloSipsikadze #TOKbyELFH #erioperatsioonWegebau #MartinTeeFanClub #GentlemensFloralCabinet #BumbleGentsSocialClub #EndelLeppLifestyle #NuilehvikutePood #ELFHLendavadVaibad #MeMoMu

Scriptphotography
4 h
·
ATÍN AYA
Fotografie da un mondo che non esiste più, prese nel momento in cui esala i suoi ultimi respiri. Non mi stancherò mai di sostenere che la fotografia è strettamente imparentata con la letteratura perché entrambe in entrambe le discipline l’uomo ha versato l’impellenza del racconto, della testimonianza: fotografare è il solo modo di fermare il tempo; fermarlo e proiettarlo nella dimensione della Storia, portando con sé uomini e cose, paesaggi e vite. Joaquín Aya Abuarre, meglio noto come Atín Aya (1955-2007), nel corso della sua breve vita ha ingaggiato una doppia sfida cercando di declinare le vicende terrene dentro la luce antica dei pittori del Siglo de Oro e, insieme, e senza mai dimenticare d’essere un autore felicemente influenzato dalle lezioni dei maestri della fotografia. Le sue immagini ci appaiono a un tempo barocche e minimali, e da questo curioso ossimoro emerge la potenzialità della stessa fotografia, capace cioè di assorbire e fare sintesi di qualunque lezione. Ecco dunque che la stessa interezza della ricerca di Atín Aya, per quanto possa apparire eccentrica, in realtà possiede la lealtà di un grandioso tributo da un lato ai grandi pittori del Seicento spagnolo, dall’altro ai grandi maestri della fotografia internazionale. La questione del superamento delle lezioni è fondamentale: i rimandi, diretti o indiretti, vanno scolpiti nelle tavole del proprio personale decalogo ma successivamente, spinti dalla ricerca di un’autonomia visuale, devono essere elaborati per mettere a punto una nuova grammatica. Non è facile, ma l’impegno non è mai una questione facile. L’Andalusía di Atín Aya riprende la vocazione documentaristica della fotografia americana del periodo della Depressione con un occhio al neorealismo spagnolo degli anni a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, genere che ha documentato le difficili circostanze economiche e politiche che hanno avuto un forte impatto sulle classi meno garantite. Atín Aya libera il suo obiettivo alla ricerca di quadri familiari da cui emerge un’antica fierezza e volti sui quali la fatica di vivere ha lasciato i segni degli artigli, senza rinunciare ad aspetti talvolta curiosi, ma immersi in una struttura fotografica, una vera ossessione per Atín Aya, come qualche secolo prima, Velázquez e Zurbáran. I personaggi ritratti, superata la postura pittorica, rivivono nei rimandi di Sander e, soprattutto, fanno apparire l’Andalusía, una provincia del West americano di Richard Avedon, ed è in questa commistione di stili, a cui Atín Aya non fa mancare un respiro pittorialista, che ravvisiamo come i suoi occhi siamo stracolmi d’ammirazione per la sua professione. Si direbbe che durante la sua breve vita, e non sbaglieremmo, che Atín Aya abbia voluto rendere omaggio alla fotografia stessa. Frequentandone i generi, ne ha interpretato le inclinazioni, le tendenze, tradotto le passioni e riportato tutto a casa. Atín Aya è stato una figura centrale della fotografia spagnola contemporanea ma, come succede in molti, forse troppi casi, il suo lavoro ha ancora bisogno di essere conosciuto come merita. Un’amarezza, questa, a cui si può soltanto riparare ammirandone l’assoluto valore autoriale.
Giuseppe Cicozzetti
foto Atín Aya
ATÍN AYA
Photographs from a world that no longer exists, taken as he takes its last breaths. I will never tire of maintaining that photography is closely related to literature because in both disciplines man has shed the impetus of story, of testimony: photographing is the only way to stop time; stop it and project it into the dimension of History, bringing with it men and things, landscapes and lives. Joaquín Aya Abuarre, better known as Atín Aya (1955-2007), during his short life took on a double challenge trying to decline earthly events within the ancient light of the painters of the Siglo de Oro and, together, and without ever forgetting of being an author happily influenced by the lessons of the masters of photography. His images appear to us at the same time baroque and minimal, and from this curious oxymoron emerges the potential of photography itself, capable of absorbing and summarizing any lesson. So the very entirety of Atín Aya's research, however eccentric it may appear, actually possesses the loyalty of a grandiose tribute on the one hand to the great painters of the Spanish seventeenth century, and on the other to the great masters of international photography. The question of passing the lessons is fundamental: the references, direct or indirect, must be engraved in the tables of one's personal decalogue but subsequently, driven by the search for visual autonomy, they must be elaborated to develop a new grammar. It's not easy, but commitment is never an easy matter. Atín Aya's Andalusía resumes the documentary vocation of American photography from the Depression period with an eye to the Spanish neorealism of the years between the 50s and 60s of the last century, a genre that documented the difficult economic and political circumstances that have had a strong impact on the least secured classes. Atín Aya frees his lens in search of something familiar from which emerges an ancient pride and faces on which the struggle of living has left the marks of its claws, without giving up sometimes curious aspects, but immersed in a photographic structure, a true obsession for Atín Aya, like a few centuries earlier, Velázquez and Zurbáran. The characters portrayed, having overcome the pictorial posture, come back to life in Sander's references and, above all, make Andalusia appear, a province of Richard Avedon's American West, and it is in this mix of styles that Atín Aya does not miss a breath pictorialist, which we recognize as his eyes and are filled with admiration for his profession. It would seem that during his short life, and we would not be wrong, that Atín Aya wanted to pay homage to photography itself. By frequenting their genres, he interpreted their inclinations, tendencies, translated their passions and brought everything back home. Atín Aya was a central figure in contemporary Spanish photography but, as happens in many, perhaps too many cases, his work still needs to be known as it deserves. A bitterness, this, which can only be repaired by admiring its absolute authorial value.
Giuseppe Cicozzetti
ph. Atín Aya
See translation
Kommentaarid
Postita kommentaar